ABOUT
LUCA SANTINELLI IN ARTE “SAN LUCA” POETA E PITTORE VISIVALISTA, NONCHE’ VIGNETTISTA SATIRICO PER UN NOTO MENSILE ( l’altrapagina ), LA SUA ARTE SI ISPIRA AL SURREALE ED ISTINTIVO MOVIMENTO INTIMO DEL PROPRIO SENTIRE, TEORICO DEL VISIVALISMO, NASCE NEL 1969 A CITTA’ DI CASTELLO DOVE VIVE E LAVORA.
“Il percorso di Sanluca è arduo, quindi degno di essere perseguito fino in fondo, portando avanti il linguaggio pittorico che ha scelto fino alle estreme conseguenze. C’è un fondo di sincerità nelle opere di SanLuca, e il surrealismo del contesto in alcuni soggetti, o i soggetti stessi in altre, è la maniera che l’artista usa per comunicare il proprio bisogno di superamento della realtà quotidiana, laddove quest’ultima non lo soddisfi appieno. Così anche la sua ricerca letteraria, che si abbevera alle fonti dei poeti surrealisti francesi, cerca un percorso personale dove far convergere lo stesso sentimento di affrancamento dall’oggettivo.
La volontà mitopoietica del fare artistico di Sanluca , propria di tutti gli artisti, è nel suo caso forse all’inizio, ma ha individuato la sua strada, e la sta percorrendo.” (Marco Baldicchi)